CORSO DI PREPARAZIONE PER
IL CONCORSO IN MAGISTRATURA
Diretto dal prof. Giuseppe Nerio Carugno
SEDE: Modalità indiretta con lezioni audio-registrate, invio di schemi e materiali ed assegnazione di temi da svolgere e inviare per la correzione
PROGRAMMA
(N.B. La articolazione ed i contenuti sotto indicati sono orientativi. Essi potranno essere modificati in base alle esigenze dei docenti e a giudizio del coordinatore scientifico del corso).
DIRITTO PENALE
| |
1. Il principio di offensività e il reato impossibile. I reati culturamente orientati. I delitti in tema di prostituzione. I reati di pericolo: pericolo astratto e concreto. Destrutturazione del fatto tipico del reato di pericolo e principio di precauzione. Fattispecie: delitti in tema di stupefacenti, di bancarotta e contro l’incolumità pubblica, come incendio e strage. Applicazioni.
2. Il principio di materialità. Reati omissivi propri e impropri. Fattispecie: omicidico mediante omissione e omissione di soccorso aggravata dall’evento morte. Gli arrt. 570 e 570 bis c.p. Il nesso di causalità. Causalità scientifica. Causalità e malattie professionali: il “caso amianto”. Applicazioni.
3. Il principio di soggettività. Dolo, colpa e preterintenzione. La responsabilità oggettiva. I delitti aggravati dall’evento. L’errore, in particolare l’errore su legge extrapenale. L’aberratio ictus e delicti. Applicazioni.
4. Le scriminanti: consenso dell’avente diritto, legittima difesa, stato di necessità. L’ esercizio di un diritto: diritto di cronaca e di critica. Adempimento di un dovere e uso legittimo delle armi.. Eccesso colposo.
|
5. Il tentativo. Reato permanente e reato abituale. Concorso di reati e concorso apparente di norme. Il reato continuato. Applicazioni. Tema per casa
6. Il concorso di persone nel reato. Applicazioni
7. I reati associativi. Associazione per delinquere e delitti di associazione politica. I delitti contro la persona. La violenza sessuale. I delitti contro l’amministrazione della Giustizia. . I delitti contro il patrimonio Applicazioni. Tema per casa
8. I delitti di falso. I delitti contro la Pubblica Amministrazione. Applicazioni. |
DIRITTO AMMINISTRATIVO
| |
1. L’evoluzione dei rapporti tra P.A. e cittadini. Il procedimento amministrativo, la partecipazione e l’accesso. L’istruttoria: pareri, accertamenti tecnici ed ispezioni. Applicazioni.
2. La conferenza di servizi. Vincoli ed atuovincoli nella decisione amministrativa. Le fonti e i regolamenti: rapporti con gli atti amministrativi generali. La discrezionalità amministrativa e gli autolimiti. Gli accordi sostitutivi e integrativi del provvedimento amministrativo Applicazioni
|
3. Concessioni, autorizzazioni e silenzio. Applicazioni
4. Motivazione, vizi e autotutela. Patologia del provvedimento. Applicazioni
5. Contratti della PA e responsabilità. Applicazioni.
6. I procedimenti espropriativi.. I beni pubblici. Applicazioni
7. Il sistema della giustizia amministrativa.
|
DIRITTO CIVILE
| |
1. La causa. Il collegamento negoziale. Leasing, mutuo di scopo e credito al consumo. Promesse unilaterali fra tipicità e atipicità: dichiarazioni ricognitive e negozi di accertamento. Le lettere di patronage. I contratti aleatori: la rendita vitalizia e il giuoco e scommessa
2. Trattative, buona fede e responsabilità precontrattuale. L’evoluzione della buona fede nella giurisprudenza della Corte di Cassazione. Regole di comportamento e regole di validità del contratto. I vizi incompleti. Il contratto preliminare, l’opzione e la prelazione.
3. La sostituzione nella altrui attività negoziale. Rappresentanza, mandato, mediazione e contratti fiduciari. Applicazioni
4. Contenuto ed efficacia del contratto. Condizioni generali di contratto e contratti dei consumatori. Il cd. terzo contratto. Il contratto a favore del terzo, la promessa del fatto del terzo.
5. Nullità, risoluzione e rescissione.
|
6. La vendita e la permuta. La garanzia tra tradizione e nuovi strumenti. Le alienazioni in garanzia, Fideiussione e pegno. Pegno rotativo.
7. Le obbligazioni. Obbligazioni naturali e la prescrizione- Obbligazioni alternative, obbligazioni solidali.
8. Obbligazioni pecuniarie. Cessione del credito. Accollo e delegazione. Applicazioni
9. Adempimento e altri modi di estinzione delle obbligazioni. In particolare, novazione, remissione del debito e compensazione. Il pagamento dell’indebito. Applicazioni.
10. Responsabilità e fatti illeciti. Le nuove frontiere della responsabilità civile. Applicazioni.
11. La persona e i suoi diritti. I diritti della personalità. Le persone giuridiche. Famiglia e successioni mortis causa. Applicazioni.
12. I diritti reali. Applicazioni.
|