Calendario e Programma

CORSO INTENSIVO MAGISTRATURA 2020

EMPOLI

Sala del Dopolavoro Ferroviario –  Piazza della Stazione

 

Diretto dal prof. Giuseppe Nerio Carugno

 

Calendario e Programma

 

(N.B.  La articolazione ed i contenuti sotto indicati sono orientativi. Essi potranno essere modificati in base alle esigenze dei docenti e  a giudizio del coordinatore scientifico del corso).

 

Calendario e struttura

Programma

1. – (25 gennaio 2020 – sabato)

Ore 10.00-10.30: Presentazione del corso.

Ore 10.30-17.30: Lezione di diritto penale. – Prime regole generali sulle “Tecniche di redazione del tema”.  Assegnazione di un tema di diritto penale (da fare a casa). 

1. Il principio di offensività e il reato impossibile. I reati di pericolo, con particolare riguardo ai delitti di incendio e strage. Applicazioni. Reato impossibile e cessione o coltivazione di sostanze stupefacenti.  I reati di pericolo. In particolare, incendio e strage. L’incendio quale modalità della condotta di strage. Reati di pericolo e illecito smaltimento di rifiuti. Il disastro innominato.  Strage e omicidio volontario plurimo. I delitti di attentato: esame e rilevanza della nuova fattispecie di cui all’art. 283 c.p..

2. Il principio di materialità. In particolare, i reati omissivi. Il nesso di causalità. Applicazioni. Reati omissivi impropri e responsabilità penale in ambito familiare (art. 570 c.p.), in ambito societario (responsabilità degli amministratori di società).  La causalità, con particolare riguardo alla sua rilevanza nelle malattie professionali e nella responsabilità penale del medico.

2 – (1 febbraio 2020 – sabato)

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto civile  Assegnazione di un tema di diritto civile (da fare a casa). 

1. La causa. Il collegamento negoziale. Applicazioni. Leasing, mutuo di scopo e credito al consumo. Frode alla legge e frode ai terzi2a. Trattative, buona fede e responsabilità contrattuale. L’evoluzione della buona fede nella giurisprudenza della Corte di Cassazione. Applicazioni. Regole di comportamento e regole di validità dei contratti, con particolare riguardo alla tutela dell’investitore-risparmiatore e responsabilità dell’intermediatore finanziario. La responsabilità per i vizi incompleti. Il ruolo del dolo incidente.

2b. Il contratto preliminare, l’opzione e la prelazione. Applicazioni. La tutela del promissario in ipotesi di vizi, difformità o altruità della cosa promessa in vendita. Il dibattito sulla opzione gratuita e sul ruolo e utilità della prelazione.  

3. (8 febbraio 2020 – sabato)  

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto amministrativo  Assegnazione di un tema di diritto amministrativo (da fare a casa). 

1. L’evoluzione dei rapporti tra P.A. e cittadini. Le fonti e i regolamenti. Incidenza delle fonti comunitarie. Il procedimento amministrativo, la partecipazione e l’accesso. Applicazioni

2. L’istruttoria: pareri, accertamenti tecnici, discrezionalità tecnica ed ispezioni. La conferenza di servizi. La decisione amministrativa tra provvedimenti ed accordi. La discrezionalità amministrativa e gli accordi.

3. Autorizzazioni e silenzio. I poteri impliciti Applicazioni  

4. (15 febbraio 2020 – sabato)

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto civile. Assegnazione di un tema di diritto civile (da fare a casa). 

3. La sostituzione nella altrui attività negoziale. Rappresentanza, mandato, mediazione e contratti fiduciari. Patrimoni separati e trust. Applicazioni. Autonomia e interferenze tra procura e mandato. Rilevanza sul contratto con se stesso. La mediazione: doveri di informazione del mediatore; mediazione e falsus procurator. Rapporti e differenze con il mandato. Patrimoni separati, trust e fiducia: titolarità formale e legittimazione sostanziale.

4. Contenuto, efficacia e patologia del contratto. Condizioni generali di contratto e contratti dei consumatori. Il contratto a favore del terzo, la promessa del fatto del terzo. Nullità, risoluzione e rescissione. Applicazioni. Il cd. terzo contratto. Forme di tutela del contraente debole e in particolare del consumatore dalle clausole abusive: ruolo e funzione della buona fede e del sistema delle nullità protettive. Efficacia reale del contratto a favore del terzo e rapporti con il patto d’opzione. L’evoluzione del sistema delle nullità del contratto. Le nullità di protezione. Tutela preventiva del contraente: clausola penale e caparra. La tutela successiva: risoluzione del contratto per inadempimento  e per eccessiva onerosità. I rimedi conservativi.  

5. (22 febbraio 2020 – sabato)

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto penale.Assegnazione di un tema di diritto penale (da fare a casa). 

 4. Il principio di soggettività. Dolo, colpa e preterintenzione. La responsabilità oggettiva. I delitti aggravati dall’evento. Applicazioni. Dolo eventuale e colpa cosciente. Casi dubbi: in tema di circolazione stradale e di contagio da Hiv. Dolo eventuale e tentativo.  L’oggetto del dolo e l’errore. Soggettivo e oggettivo nella imputazione dell’evento ulteriore. Delitti aggravati dall’evento, preterintenzione, maltrattamenti in famiglia seguiti da morte e morte come conseguenza di un altro delitto. La morte del tossicodipendente in conseguenza della cessione allo stesso di sostanza stupefacente. La colpa: rilevanza nella attività sanitaria, con particolare riguardo all’ipotesi di lavoro in “equipe”. 

5. L’errore e l’aberratio. Applicazioni. Il reato aberrante. Rapporti con la preterintenzione e con l’omicidio preterintenzionale. Ruolo e funzione del fatto – base e problema della imputazione dell’evento ulteriore nell’omicidio preterintenzionale. 

6. Il tentativo. Reato permanente e reato abituale.Reato permanente: cessazione della permanenza. Rilevanza di fini del giudicato penale, della amnistia e dell’oblazione. Reato permanente e favoreggiamento. Il reato abituale: i maltrattamenti in famiglia, l’abuso dei mezzi di correzione e l’esercizio abusivo della professione. Lo stalking.  

6. (29 febbraio 2020 – sabato)

Ore 10.00-13.00: Lezione di diritto civile.

Ore 13.30-18.00: Lezione di diritto amministrativo.Assegnazione di un tema di diritto amministrativo (da fare a casa). 

Civile:

5. Vendita e permuta. La garanzia tra tradizione e nuovi strumenti. Applicazioni. Fideiussione e contratto autonomo di garanzia: il caso della polizza fideiussoria. Le alienazioni in garanzia e il patto commissorio. Il patto marciano. Il pegno. Pegno di cosa futura, pegno omnibus e  pegno rotativo. Pegno non possessorio.

Amministrativo:

3. Contratti e concessioni.

4. I procedimenti espropriativi. Applicazioni 

7. (7 marzo 2020 – sabato)  

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto penale.Assegnazione di un tema di diritto penale (da fare a casa). 

7. Le scriminanti: consenso dell’avente diritto, legittima difesa, stato di necessità, esercizio di un diritto di cronaca Scriminanti non codificate. Applicazioni. La legittima difesa: rilevanza in tema di provocazione e di rissa. Stato di necessità e fattispecie di cui all’art. art. 384 c.p.. Applicazioni: al testimone che ha rinunciato alla facoltà di astensione ed all’acquirente di stupefacenti che rifiuti di fornire indicazioni alla p.g. sulle persone da cui ha ricevuto la droga Il ruolo del consenso nel reato. Il consenso scriminante e il consenso tipizzante. Rischio consentito e scriminanti: l’attività sportiva nel sistema delle cause di giustificazione. Il consenso tipizzante: l’omicidio del consenziente. Differenze con l’istigazione al suicidio. Diffamazione a mezzo stampa: rilevanza e limiti del diritto di cronaca. Il diritto di cronaca e di critica giornalistica. Responsabilità del giornalista e del direttore per la diffusione di interviste a contenuto offensivo.   

8.  Concorso di reati e concorso apparente di norme. Il reato continuato. Applicazioni.Concorso apparente e concorso di reati. Fattispecie discusse. Reato progressivo e progressione criminosa. Rilevanza in tema di concorso di persona e nei delitti in tema di stupefacenti.   

9. Il concorso di persone nel reato. Istigazione e connivenza: il ruolo della presenza nel luogo del delitto. Istigazione e agente provocatore. Il ruolo dell’infiltrato. Il concorso anomalo, il concorso nel reato omissivo e il concorso nel reato proprio. Il concorso del terzo avvantaggiato nel delitto di abuso d’ufficio. Concorso e favoreggiamento nei reati permanenti (associazione per delinquere, sequestro di persona, ecc.). 

8. (14 marzo 2020 – sabato)

Ore 10.00- 18.00: Lezione di diritto civileAssegnazione di tema di diritto civile (da fare a casa).  

6. Le obbligazioni. Obbligazioni naturali, alternative, pecuniarie, solidali. Cessione del credito e accollo. Applicazioni.Le obbligazioni naturali tra adempimento e liberalità: rapporti con le liberalità d’uso e le donazioni remuneratorie. Obbligazioni naturali e il pagamento del debito prescritto. Natura del debito prescritto. Obbligazioni alternative: ruolo e funzione. Solidarietà ed obbligazioni solidali. Obbligazioni pecuniarie e il danno da ritardo. L’obbligazione degli interessi, anatocismo e usi bancari. La posizione delle sezioni unite. La cessione del credito a scopo di adempimento e a scopo di garanzia.. L’accollo di debiti futuri e la cessione di crediti futuri: il factoring.

7. Adempimento e altri modi di estinzione delle obbligazioni. Novazione, remissione del debito e compensazione. Il pagamento dell’indebito. Applicazioni. L’adempimento del terzo: ruolo e funzione. La compensazione impropria. Compensazione legale e contratti collegati. Novazione e transazione: la transazione novativa. I negozi unilaterali a contenuto negativo: disposizioni rinunciative, funzione dismissiva e remissione del debito. Il recesso: recesso legale e convenzionale.  Indebito oggettivo, indebito soggettivo e i rapporti trilateri.

9. (21 marzo 2020 – sabato)

Ore 10.00-18.00: Lezione di diritto  penale 

10. La pena e le condizioni oggettive di punibilità. La rilevanza della delega nel diritto penale. Applicazioni. Il ruolo della sentenza dichiarativa di fallimento nei delitti di bancarotta. Il dibattito sulle condizioni oggettive di punibilità.

11. I reati associativi. Associazione per delinquere e delitti di associazione politica. I delitti contro la persona. La violenza sessuale. Applicazioni. Reati associativi e concorso esterno. La violenza sessuale e quella di gruppo. Nozione di “atti sessuali”. Il dibattito sulla condotta rilevante, con particolare riguardo al caso della violenza di gruppo. La partecipazione al reato di violenza sessuale di gruppo e il problema del rapporto con il concorso eventuale di persone nel delitto di violenza sessuale.

12. I delitti di falso. I delitti contro il patrimonio. Applicazioni. La falsità in atti. Falsità ideologica e materiale. Falsa attestazione di privati in atti pubblici e falsità ideologica: la tesi delle sezioni unite.  Il falso nella attività del medico: integra falsità ideologica la falsa attestazione riferita a un giudizio circa la sussistenza di uno stato di malattia o di invalidità? Falsa denuncia di smarrimento di assegni e calunnia. La truffa: il dibattito sul momento consumativo del reato. Truffa contrattuale e truffa processuale. Ricettazione e dolo eventuale.

13. I delitti contro l’amministrazione della Giustizia.  Reazione legittima agli atti arbitrari del p.u.La ritrattazione nel sistema penale: natura giuridica. Il nuovo orientamento delle sez. unite. Il favoreggiamento personale: rilevanza nell’attività del difensore e della polizia giudiziaria.

10. (28 marzo 2020 – sabato)

Ore 10.00-13.00: Lezione di diritto civile.

Ore 13.30-18.00: Lezione di diritto amministrativo.Assegnazione di un tema di diritto amministrativo (da fare a casa).

Civile:8. Le nuove frontiere della responsabilità civile. Applicazioni.Le nuove frontiere della responsabilità civile e del danno risarcibile. Dalla lesione del credito alla lesione del possesso e del diritto alla integrità patrimoniale. Danno biologico, vicende del danno esistenziale e le recenti evoluzioni giurisprudenziali in tema di danno non patrimoniale.  La responsabilità del medico e della struttura ospedaliera tra doveri di protezione e rapporti di fatto. Rilevanza delle recenti riforme. Riferimenti alla posizione del nascituro e al suo diritto a nascere sano ed a non nascere se non sano. In particolare, il contratto a protezione del terzo.

Amministrativo:

5. Motivazione, vizi e autotutela. Patologia del provvedimento. Responsabilità della PA.

6. Organizzazione dei pubblici poteri e giustizia amministrativa.  

11. (4 aprile 2020 – sabato)

Ore 10.00-18.00: Simulazione prova scritta in classe

 

12. (20 aprile 2019 – sabato)

Ore10.00-10.30: Discussione su argomenti probabili per l’esame.

Ore 10.30-13.00: Lezione di diritto penale.

Ore 14.00-18.00 Lezione di diritto civile.

Penale:14. I delitti contro la Pubblica Amministrazione. Applicazioni. La riforma dei delitti di corruzione e concussione. I problemi classici (la individuazione dell’atto retribuito e rilevanza della natura discrezionale dell’atto) e le soluzioni adottate dalla riforma. Le nuove fattispecie e i problemi di successione di leggi nel tempo.  Corruzione e concussione: differenze. Le nuove figure: induzione indebita, concussione e corruzione. Il traffico di influenze illecite.  L’abuso d’ufficio: il dibattito sui requisiti oggettivi della fattispecie e sulla interpretazione del requisito della violazione di legge e di regolamenti. Il problema dell’eccesso di potere e delle posizioni strumentali. 

Civile:

9. Persone e personalità. Famiglia e diritti reali. Diritto alla identità personale e diritto all’immagine tra diritto alla privacy e logiche proprietarie. Il contratto di sponsorizzazione.  Le attribuzioni patrimoniali nelle relazioni familiari tra liberalità e solidarietà. Comunione legale fra coniugi: oggetto ed esclusioni. Il coacquisto ex lege. Comunione de residuo.  Le servitù: predialità e obbligatorietà. Le cd. servitù irregolari. Il dibattito sulle servitù negative, con particolare riguardo al tema del possesso. Il possesso di servitù: apparenti, non apparenti e appunto negative. Riferimenti al possesso della servitù di passaggio. Comunione, condominio, condominio minimo e supercondominio.